• Articoli

"Real doll". Una personificazione di aspetti della personalità e possibili trasformazioni.

Scritto da Silvia Merante

Il lavoro prende le mosse dal film Lars e una ragazza tutta sua (Gillespie, 2007) per affrontare alcuni concetti teorici legati alle situazioni di personificazione di aspetti della personalità definibili attraverso la metafora bioniana del “gemello immaginario” e per esaminare la possibilità di un percorso terapeutico trasformativo mediante la condivisione del dolore e della follia del protagonista all'interno della comunità.