Adolescenti

Consulenza e Valutazione

Sostegno Psicologico

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di gruppo

Adolescenti

L’adolescenza è un momento delicato, critico ma anche trasformativo della crescita di un individuo. Questo periodo di transizione dallo stato di bambino a quello di giovane adulto, prevede una costante evoluzione e continue trasformazioni. I rapidi cambiamenti che si manifestano in questa fase causano un disequilibrio in cui tutto viene rimesso in discussione, con la nascita di interrogativi e dubbi sulla propria identità e sulle trasformazioni del proprio corpo, attraversati da conflitti con se stessi, con i genitori e/o i propri pari.

Questi cambiamenti si accompagnano inevitabilmente ad uno stato di malessere, che non è necessariamente sintomo dell’insorgenza di una condizione patologica, poichè lo stato di disagio entro certi livelli è funzionale alla crescita dell’adolescente.

Tuttavia, le trasformazioni psico-fisiche caratterizzanti questo periodo della vita, possono diventare motivo di un profondo disagio e di uno stato di sofferenza, tali da esprimersi attraverso comportamenti e pensieri disfunzionali, quali tendenza all’isolamento, dipendenze, rabbia e aggressività, disagio nelle relazioni, disturbi alimentari, dell’umore, problemi scolastici, pensieri e gesti autolesivi, ansia e attacchi di panico, somatizzazioni e crisi rispetto alla propria identità.

L’Associazione offre uno spazio per accogliere, comprendere e valutare la specificità dello stato di malessere presentato dall'adolescente; dopo un’attenta fase di valutazione, e in accordo con i genitori rispetto a modalità e obiettivi dell’intervento, il professionista, ove necessario, proporrà un percorso che può prevedere un sostegno psicologico, una psicoterapia individuale o una psicoterapia di gruppo.

La psicoterapia individuale con gli adolescenti utilizza come strumento principale di intervento il colloquio clinico, fornendo uno spazio d’ascolto in cui poter esprimere il disagio attraverso l’espressione dei propri vissuti emotivi, con la finalità di affrontare, elaborare e superare la crisi in funzione di un cambiamento evolutivo.

La psicoterapia di gruppo crea uno spazio di condivisione con i pari che aiuta a uscire da un vissuto di isolamento e solitudine e, attraverso la circolazione dei vissuti e degli stati emotivi, offre la possibilità di un rispecchiamento con l’altro come sostegno alla propria individuazione, definizione di sé e della propria identità.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

320 3494839

In caso di mancata risposta lasciate un messaggio in segreteria o un SMS con il proprio nome e recapito telefonico e sarete richiamati. 


CONTATTACI

ASSOCIAZIONE GRADIVA

Associazione di ricerca e intervento per l'interazione sociale in Psicologia Clinica e Psicoterapia

CONTATTI

  320 3494839

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.