Adulti

Consulenza e Valutazione

Sostegno Psicologico

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di gruppo

Adulti

L’individuo, nel corso della vita, si trova spesso ad affrontare situazioni difficili derivate da eventi più o meno specifici. In alcuni momenti può capitare di sentire di non avere le risorse psico-emotive necessarie al superamento e all’attraversamento di difficoltà nella sfera lavorativa, relazionale, economica, ecc., o di specifiche situazioni traumatiche come lutti, separazioni, cambiamenti improvvisi, malattie, abusi, ecc.

Lo stato di malessere può in taluni casi diventare pervasivo e protrarsi nel tempo, fino a interferire e compromettere la vita di tutti i giorni. Se la sofferenza non viene accolta può tradursi in un disagio psicologico e psicosomatico e manifestarsi in sintomi disfunzionali e talvolta invalidanti quali stati d’ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, pensieri ossessivi, comportamenti compulsivi, difficoltà nelle relazioni e nei rapporti affettivi, disturbi alimentari, dipendenze (gioco d’azzardo, da sostanze, affettive, da internet, pornografia, ecc.).

L’Associazione offre uno spazio di ascolto e comprensione del disagio, in cui il professionista, dopo una prima fase conoscitiva, valuterà la necessità di un sostegno psicologico o di un eventuale percorso di psicoterapia individuale di gruppo.

La psicoterapia individuale utilizza come principale strumento di intervento il colloquio clinico, che attraverso la parola e la relazione, favorisce la possibilità di un cambiamento promuovendo il riconoscimento e l’espressione dei propri stati emotivi e l’elaborazione dei vissuti traumatici, al fine di ridurre lo stato di sofferenza e malessere.

La psicoterapia di gruppo è uno spazio di confronto e rispecchiamento, nel quale poter pensare il proprio malessere, attraverso la condivisione del dolore con l’altro, per uscire da una situazione di solitudine e al tempo stesso avviare un processo trasformativo e di cambiamento, offrendosi come luogo in cui ritrovare le risorse emotive necessarie a uscire dalla propria condizione di sofferenza.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

320 3494839

In caso di mancata risposta lasciate un messaggio in segreteria o un SMS con il proprio nome e recapito telefonico e sarete richiamati. 


CONTATTACI

ASSOCIAZIONE GRADIVA

Associazione di ricerca e intervento per l'interazione sociale in Psicologia Clinica e Psicoterapia

CONTATTI

  320 3494839

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.