Bambini

Consulenza e Valutazione

Sostegno Psicologico

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di gruppo

Bambini

Nel percorso di crescita del bambino possono talvolta presentarsi difficoltà nella sfera emotiva, relazionale e/o comportamentale.

Il disagio dei bambini tende a esprimersi nei principali e significativi contesti in cui si trovano a vivere (famiglia, scuola, gruppo dei pari, ambiente sportivo) e il più delle volte il malessere si esprime nei termini di comportamenti aggressivi e oppositivi, stati ansiosi, tendenza all’isolamento, iperattività, difficoltà scolastiche, disturbi del sonno, a volte anche senza un’apparente motivazione o, in alcuni casi specifici, dovuti a situazioni traumatiche (morte, separazioni confittuali, abusi, ecc.).

É importante per il bambino la possibilità di uno spazio per accogliere, comprendere e dare un senso a questi atteggiamenti e comportamenti, espressione evidente di un disagio emotivo, finalizzato a una maggiore conoscenza di sè e delle proprie capacità e potenzialità, all’accettazione dei propri limiti, nonchè alla riduzione della sofferenza psico-emotiva del bambino, attraverso il miglioramento della gestione dei propri stati emotivi.

Dopo una prima fase di valutazione da parte del terapeuta delle manifestazioni del bambino, in accordo con i genitori si definiranno gli obiettivi e le modalità di intervento e, laddove necessario, farà seguito, una psicoterapia individuale o di gruppo.

La psicoterapia individuale con i bambini utilizza strumenti di intervento quali il colloquio, il gioco e il disegno per favorire la possibilità di esprimere vissuti e stati emotivi pur non avendo ancora maturato a pieno l’utilizzo del linguaggio e per facilitare la trasformazione da un linguaggio concreto a un linguaggio simbolico, necessario alla formazione e allo sviluppo del pensiero cognitivo ed emotivo.

La psicoterapia di gruppo con i bambini utilizza gli stessi strumenti di lavoro della psicoterapia individuale, ovvero il gioco e il disegno, con le stesse finalità, potendosi però avvalere della condivisione del pensiero con il gruppo dei pari e della circolazione e rispecchiamento dei vissuti emotivi.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

320 3494839

In caso di mancata risposta lasciate un messaggio in segreteria o un SMS con il proprio nome e recapito telefonico e sarete richiamati. 


CONTATTACI

ASSOCIAZIONE GRADIVA

Associazione di ricerca e intervento per l'interazione sociale in Psicologia Clinica e Psicoterapia

CONTATTI

  320 3494839

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.