Giovani Adulti

Psicoterapia Individuale

Psicoterapia di gruppo

Giovani Adulti

Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta si presenta come un momento critico nel percorso di crescita di un individuo per un insieme peculiare di fattori economici, sociali e psicologici.

I giovani adulti nel periodo di transizione verso lo stato adulto possono presentare difficoltà di separazione dalle figure genitoriali, nel consolidamento del senso d’identità, nonchè nella costruzione di relazioni intime e nell’avvio della carriera lavorativa.

Per il giovane adulto che abita ancora con i genitori, che non ha un lavoro stabile o un percorso di studi regolare, o che ha difficoltà a realizzare una vita di coppia, il raggiungimento della propria autonomia personale, affettiva e lavorativa sembra irrealizzabile.

La difficoltà di attraversare questo periodo di transizione può in alcuni casi generare una condizione di sofferenza e disagio in cui predomina uno stato di torpore interiore e scoraggiamento, che se non accolti possono tradursi in pensieri, comportamenti e vissuti disfunzionali come ritiro e/o isolamento sociale, ansia, attacchi di panico, fobie, difficoltà relazionali, stati depressivi, dipendenze (alcol, internet, sostanze, ecc.).

L'Associazione offre uno spazio di ascolto e sostegno che, laddove necessario, prevede un percorso di psicoterapia individuale o di gruppo.

La psicoterapia individuale con i giovani adulti utilizza come principale strumento di intervento il colloquio clinico, con la finalità di favorire la comprensione e l’espressione dei propri vissuti emotivi, e di offrire uno spazio in cui ripensare e ritrovare le risorse psico-emotive necessarie ad affrontare questo momento critico della vita.

La psicoterapia di gruppo offre uno spazio di condivisione, nel quale il confronto e il rispecchiamento con il disagio e la sofferenza dell’altro favoriscono l’uscita da una condizione di isolamento e solitudine, tale da promuovere un processo di autonomia e individuazione, al fine del raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé attraverso l’accettazione dei propri limiti e il riconoscimento delle proprie risorse e potenzialità.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

In caso di mancata risposta lasciate un messaggio in segreteria o un SMS con il proprio nome e recapito telefonico e sarete richiamati.