È un'iniziativa nata dall'esigenza di condividere e approfondire il modello di funzionamento e conduzione di piccoli gruppi a funzione analitica e la teoria generale costituita dal patrimonio teorico e clinico della psicoanalisi, con particolare riferimento allo studio del pensiero di W.R. Bion e di F. Corrao e alle loro evoluzioni.
Ogni incontro della durata di un’ora e mezzo/due ore prevede la lettura di materiale clinico relativo ad una o più sedute di terapia di gruppo, in cui la supervisione di un analista esperto, accanto alla discussione teorica e tecnica in gruppo, abbiano il compito di costruire un ponte tra la soggettività dell’esperienza personale e l’importanza di un ascolto diverso aperto ad altri vertici osservativi.
Gli incontri sono rivolti a colleghi che conducono gruppi o che sono in procinto di attivarne, e a chiunque fosse interessato ad approfondire il modello di funzionamento di conduzione di un piccolo gruppo a funzione analitica.
Avranno cadenza mensile e si terranno, salvo eccezioni, l'ultimo mercoledì di ogni mese.
Ogni quattro incontri verrà invitato un nuovo supervisore al fine di condividere stili diversi di conduzione di un gruppo ed approfondire il modello di riferimento generale costituito dal patrimonio teorico e clinico della psicoanalisi, con particolare rilievo allo studio del pensiero di W.R. Bion e di F. Corrao e alle loro evoluzioni per quanto riguarda la teoresi sui processi dinamici di gruppo.
Psicoanalista SPI-IPA, Didatta IIPG, Socio fondatore del CRPG e dell’IIPG - Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo.
Gli incontri si svolgono presso lo studio dell'Associazione Gradiva sito in:
Via Caio Lelio 36 - Roma
Subaugusta