La psicoanalisi è in stretto legame con cinema, teatro, letteratura, nonché con l’arte e con gli eventi quotidiani della vita e del mondo che abitiamo. La sezione si propone di offrire un luogo in – comune tra psicoanalisi e questioni d’attualità, interviste e recensioni, offrendo possibili ipotesi di lettura come stimolo alla discussione e alla riflessione.

Antonio Scurati il Sopravvissuto

Il sopravvissuto

| Daniela De Filippis | Libri & Fumetti

Il romanzo di Antonio Scurati racconta, senza pretesa di denuncia, la grave situazione di crisi in cui verte il sistema scolastico, in cui letale può diventare l’incontro con un giovane "in odore di morte".

Sex education: un nuovo teen drama

| Silvia Merante | Cinema & Serie TV

Sex Education - serie TV britannica targata Netflix - esplora, con ironia e a volte drammaticità, il difficile percorso evolutivo dell’adolescente, e consente una riflessione sulla difficoltà sperimentata talvolta dagli adulti nell'ascoltare e comprendere emozioni e sensazioni che gli adolescenti a volte sussurrano, a volte urlano.

Lutto

Il lutto ai tempi del Coronavirus

| Silvia Merante | Attualità

Come cambiano il lutto e la sua elaborazione ai tempi del Coronavirus? L'articolo si propone di aprire una riflessione sull'elaborazione della perdita e sui possibili destini della sofferenza ad essa connessa.

Schulz Charlie Browwn

L’Infinito ci schiaccia sempre un po'

| Daniela De Filippis | Attualità

Non sappiamo cosa ci attende dopo il Coronavirus, non sappiamo quanto e in che modo il nostro Paese cambierà, e questo è un vuoto che può spaventare. Ma siamo un gruppo e forse non è sempre così male poter condividere le nostre angosce di oggi, e chissà magari, come molte iniziative che stanno prendendo piede, condividere quali valori, idee e pratiche potremmo adottare per costruire il nostro futuro.

Gipi Momenti straordinari con applausi finti

Momenti straordinari con applausi finti

| Daniela De Filippis | Libri & Fumetti

Per poter crescere, per poter generare, per mettere al mondo un figlio, per poter amare, dobbiamo uccidere la madre, o il padre? Possiamo trionfare o dobbiamo sentirci colpevoli?

La separazione può essere avvertita solamente come morte o anche come opportunità per un nuovo inizio?

Momenti Straordinari con applausi finti , ultima opera di GIPI, consente una riflessione sul senso della complessità non solo del lutto ma anche delle vicende che accompagnano la crescita di ogni individuo, alle prese con la costruzione di legami profondi nonché della propria famiglia e con i ricordi della prima infanzia.

Contagio o contatto? Oggi Coronavirus...

| Veronica Palmieri | Attualità

Una riflessione psicoanalitica sul tema del Coronavirus. Se la percezione del Contatto è associata al perdere la propria individualità, possiamo pensare oggi al Contagio come oscillazione tra la paura della frammentazione del Sé e il desiderio conflittuale dell’incontro con l’altro?

Intervista Gradiva Live Social

Radio Live Social intervista l'Associazione Gradiva

| Associazione Gradiva | Interviste

Le dottoresse Daniela De Filippis e Veronica Palmieri, intervistate a Radio Live Social, presentano l'Associazione Gradiva e affrontano il tema del disagio adolescenziale.

Copertina libro Nessun luogo da nessuna parte

Nessun luogo. Da nessuna parte

| Daniela De Filippis | Libri & Fumetti

Già nel 1919 il padre della psicoanalisi Sigmund Freud si interroga su ciò che comunemente viene definito Perturbante. Cosa spaventa? Cosa genera angoscia e orrore? Cosa di familiare non deve riaffiorare, pena la confusione e il disorientamento? Cosa resta dell’estraneo, dell’alieno, di ciò che è uguale a noi ma diverso da noi?

Pittori, scrittori, poeti, i veri precursori della psicoanalisi che attraverso la loro opera hanno costruito luoghi al limite in grado di accogliere ciò che ai più risulta perturbante, angoscioso, minaccioso, facendo affiorare ciò che dovrebbe rimanere nascosto.

Ed è proprio in quel luogo che è uno tra i più bei romanzi di Christa Wolf, in Nessun Luogo Da Nessuna Parte che l’autrice deposita il perturbante che circola e minaccia il mondo dei salotti borghesi.