La Coordinazione genitoriale è un processo di risoluzione alternativa delle controversie che si rivolge a genitori separati e/o divorziati, la cui perdurante ed elevata conflittualità costituisce un danno psicologico per i figli della coppia esposti al conflitto.
Tale processo prevede l'utilizzo combinato di intervento di valutazione, educazione e gestione del conflitto e talvolta attraverso l'assunzione di decisioni da parte del coordinatore genitoriale.
La coordinazione genitoriale si configura come un processo multidisciplinare che ha lo scopo di rispondere ai bisogni di consulenza delle famiglie. Si tratta di un nuovo intervento in cui il professionista specializzato e imparziale, chiamato coordinatore genitoriale, aiuta le parti a mettere in pratica un proprio programma di genitorialità, nell'ambito dell'incarico disposto dal giudice al coordinatore o dell'incarico conferito di comune accordo da parte dei genitori.
Il coordinatore ha il compito di aiutare i genitori a mettere in pratica, modificare e rispettare gli accordi del loro programma di genitori separati.